.:: Si.Camera ::.

Home > Aree di intervento > Gestire > Assistenza tecnica per affidamenti dei contratti pubblici

Assistenza tecnica per affidamenti dei contratti pubblici

Ambito di riferimento
La funzione "Procurement" è volta a garantire interventi e soluzioni per supportare e gestire il processo di acquisto attraverso un articolato programma di verifica e di valutazione sull’adozione e l’attuazione delle varie procedure.

 

Cosa proponiamo
Il Piano di Assistenza Tecnica comprende specifiche azioni attraverso 4 moduli:

  1. Mappatura dell’intero processo (ruoli, responsabilità, controlli)
    Consiste nella verifica delle procedure di affidamento e della gestione dei contratti. In particolare, la verifica si focalizzerà sui flussi procedurali anche autorizzativi utilizzati all’interno della Camera o dell’Azienda speciale, per garantire la correttezza e l’adeguatezza delle azioni e per individuare eventuali ambiti di miglioramento in termini di efficacia e efficienza, nel rispetto della norma alla specificità organizzativa dell’Ente.
     
  2. Supporto tecnico-operativo alle procedure di gara e sul mepa, o su altri mercati elettronici della PA.
    Un supporto specialistico nelle procedure di gara, con servizi rivolti alla funzione acquisti durante il percorso dell’affidamento, mediante un’accurata attività di ricerca e di studio.
     
  3. Supporto per la gestione dei flussi informativi con l’anac con particolare riferimento alla gestione e compilazione delle schede simog per gli importi superiori a 40.000
     
  4. Attività di supporto tecnico alle procedure per i conferimenti di incarichi professionali
    Un supporto specialistico nella definizione di procedure e coordinamento nell’applicazione delle stesse per i conferimenti di incarichi professionali, così come previsto dalla Legge n.133 del 2008 e per gli affidamenti di incarichi di rapporto di lavoro autonomo, di natura occasionale, così come previsto dalla L. n. 92 del 28 giugno 2012, nonché il relativo regime di pubblicità, al fine di garantire l’accertamento della sussistenza dei requisiti di legittimità per il loro conferimento, come definiti dall’articolo 7, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive integrazioni.

 

Vantaggi per le Camere
La definizione degli obiettivi e delle azioni a supporto alla funzione Procurement, in tutte le attività necessarie a garantire l’attuazione degli interventi procedurali richiesti per l’indizione di procedure di gara di qualsiasi tipologia. In particolare per il modulo 2, la riduzione del tempo necessario per eseguire una procedura sul MePA e la riduzione del rischio di commettere errori nell’utilizzo della piattaforma oltre a una efficace azione formativa.

Data di pubblicazione 04/05/2018 08:58
Data di aggiornamento 21/05/2018 11:52

Referente

Direzione generale
06.77713600
direzione@sicamera.camcom.it

 

Contatto operativo:

Emanuela Smerilli
e.smerilli@sicamera.camcom.it

Alfredo Sutera
a.sutera@sicamera.camcom.it

Aree di intervento di Si.Camera