.:: Si.Camera ::.

Home > Aree di intervento > Gestire > Pianificazione policy di genere e responsabilità sociale

Pianificazione policy di genere e responsabilità sociale

Ambito di riferimento
Le politiche di genere e quelle inerenti le pari opportunità sono parte integrante della complessiva gestione della responsabilità sociale da parte di un’amministrazione. Il bilancio sociale ed il bilancio di genere sono utili strumenti per "dar conto" alla platea degli interlocutori camerali circa i risultati conseguiti e le modalità di utilizzo delle risorse. Accanto al Bilancio di Genere, al fine di favorire la partecipazione femminile al mercato del lavoro, assumono importanza centrale dal punto di vista culturale, organizzativo ed economico, temi attuali come quello della "conciliazione tempi di vita - tempi di lavoro", delle politiche di welfare aziendale e dello smart working.

 

Cosa proponiamo
Affianchiamo le Camere di commercio in una serie di attività che spaziano dalla formazione al personale camerale, all'analisi del contesto socio-economico e alla mappatura degli stakeholder. Per la realizzazione delle politiche e del bilancio di genere, mettiamo in campo la nostra esperienza per  la definizione delle aree di attività camerali "gender sensitive", la pianificazione e la programmazione in ottica di genere, la misurazione e la valutazione delle performance di genere, fino alle attività di redazione del bilancio di genere e alla conseguente divulgazione dei risultati. Il dialogo tra l'ente camerale e il territorio su questi temi è l'obiettivo di ulteriori servizi che proponiamo, quali l' animazione di focus group e la stesura di Accordi Territoriali di Genere tra soggetti pubblici e privati

 

Vantaggi per le Camere
Il nostro team di lavoro che ha partecipato attivamente alla progettazione delle Linee guida per la redazione del Bilancio di genere nelle Camere, curandone sia la sperimentazione diretta che la sua attuazione.

 

Esperienze realizzate
Accordo territoriale di genere, Camera di commercio di Cagliari, anno 2014: abbiamo curato tutta l’attività di animazione e di coinvolgimento degli attori locali e la definizione dei contenuti dell’Accordo allo scopo di rilanciare le strategie generali e programmatorie.

Data di pubblicazione 07/05/2018 09:47
Data di aggiornamento 21/05/2018 11:55

Referente

Marilina Labia
tel. 06.77713755
m.labia@sicamera.camcom.it

 

Contatto operativo:

Monica Onori
m.onori@sicamera.camcom.it

Aree di intervento di Si.Camera