Si.Camera - http://www.sicamera.camcom.it/

Studi economici e statistici

28 April 2016

Gli studi e le ricerche di carattere socio-economico rappresentano una attività strategica per Si.Camera, riguardano un ambito riconosciuto di competenza del Sistema Camerale e forniscono presupposti scientifici di indirizzo per i committenti per le diverse aree produttive della Società.
L'attività di ricerca su scala internazionale, nazionale e territoriale costituisce quindi un elemento distintivo e nel contempo fornisce basi solide, spunti di analisi e chiavi di lettura utili alla formulazione di azioni di intervento per l'intero Sistema, anche in prospettiva futura.
L'Area, caratterizzata da forti competenze tecniche sui temi dell'analisi economica e della statistica applicata, valorizza i patrimoni informativi originali delle Camere di Commercio, a partire dal Registro delle Imprese. L'attività riguarda l'analisi del sistema delle imprese, l'andamento dei settori economici, delle filiere, delle reti.
I prodotti si configurano come ricerche, rapporti, elaborazioni statistiche, strumenti informatici e sistemi informativi per l'analisi e consultazione di dati e informazioni quali-quantitative.
Sono classificati in sei gruppi, con una distinzione tra progetti di natura economica:

e progetti di natura statistica: