Home > In evidenza > 10 anni di GreenItaly: presentata l'edizione 2019 del Rapporto Unioncamere-Symbola

Politiche e tendenze internazionali della green economy, confronti con i principali paesi europei, imprese e occupazione, casi aziendali, approfondimenti sulle fonti rinnovabili e sul sistema italiano del riciclo: una radiografia dettagliata degli investimenti green delle imprese italiane - decisamente all'avanguardia rispetto alla media europea - emerge dal Rapporto GreenItaly, realizzato dalla Fondazione Symbola e da Unioncamere con i partner tecnici SiCamera ed EcoCerved. Anche quest'anno il Rapporto si avvale del patrocinio del ministero dell'Ambiente e della collaborazione con Ecopneus, Novamont e Conai.

Con l'edizione 2019 - presentata ad Unioncamere il 28 ottobre 2019 - il Rapporto festeggia i 10 anni, confermando la tendenza messa a fuoco negli ultimi anni: "Il nostro Paese - si legge nella prefazione, firmata da Carlo Sangalli ed Ermete Realacci, presidenti di Unioncamere e di Symbola - ha le carte in regola perdiventare uno dei leader della rivoluzione sostenibile dell'economia, contribuendo a rinvigorire e rinnovare in chiave ambientale la missione dell'Europa e godendo dei vantaggi economici, tecnologici e competitivi legati a questa leadership".

Il rapporto analizza in particolare 10 anni di green economy, in termini di incidenza sul PIL, in relazione al ruolo di trasformazione del modello economico tradizionale e in riferimento al cambiamento climatico. l'analisi si spinge anche alla penetrazione di questo modello nel tessuto industriale, in termini di innovazione e per quanto riguarda il coinvolgimento degli attori finanziari, oltre alle ricadute occupazionali, l'impatto sociale e la tutela e valorizzazione del capitale naturale.

Leggi l'edizione 2019 del Rapporto GreenItaly

Tutti i Report territoriali realizzati da SiCamera