.:: Si.Camera ::.

Home > In evidenza > Campagna informativa "Diritti del viaggiatore"

Campagna informativa "Diritti del viaggiatore"

 
Quali sono i diritti ed i doveri di chi viaggia? Cosa è utile sapere, prima di acquistare un biglietto aereo o dei servizi turistici? Cosa si intende, esattamente, per pacchetto turistico? Qual è la normativa di riferimento e quali sono gli strumenti di tutela in caso di controversie? A queste domande intende rispondere "Diritti del viaggiatore", campagna informativa promossa dal ministero dello Sviluppo economico - Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica (D.G.M.C.C.V.N.T.) e Unioncamere.
Obiettivo dell'iniziativa è quello di informare i viaggiatori sui diritti di cui si è titolari quando si procede all’acquisto di  pacchetti turistici ed i servizi turistici collegati, soprattutto attraverso internet. In relazione a ciò Unioncamere ha affidato a Si.Camera la progettazione e realizzazione di un piano di comunicazione in materia di diritti dei consumatori derivanti dal recepimento della Direttiva Europea sui Pacchetti turistici.
 
In particolare, le attività svolte da SiCamera sono state:
 
- la definizione della strategia di comunicazione attraverso l’individuazione dei messaggi chiave da veicolare ai target di riferimento
- la progettazione e realizzazione della creatività della campagna che ha previsto la realizzazione di uno spot video e uno spot radio, entrambi da 30 secondi  
-  attività sui social network 
- la realizzazione di annunci stampa
- un folder digitale per i consumatori
- un folder digitale per i professionisti
- la realizzazione del sito Internet www.dirittidelviaggiatore.it
- la pianificazione, gestione e monitoraggio del piano media di diffusione della campagna contenente uscite stampa su Riviste di settore (Dove, National Geographic, Freccia, Ulisse, Italo, Bell'Italia, Bell'Europa, InViaggio, Il Salvagente)
- la realizzazione di un banner web sulle piattaforme OTA (On line Travel Agency come Expedia e Lastminute)
- la realizzazione di un banner web e articoli redazionali su portali di informazione turistica (come SiViaggia, Zingarate, Corriere Viaggi, Repubblica Viaggi, Il Sole 24 Ore Viaggi)
- la realizzazione di una campagna Tv negli Areoporti italiani 
- la realizzazione di uno spot tv
 
 
Data di pubblicazione 07/11/2019 16:46
Data di aggiornamento 07/11/2019 17:16