.:: Si.Camera ::.

Home > In evidenza > Futurae: un progetto per le imprese migranti

Futurae: un progetto per le imprese migranti

 
Sostenere la creazione, lo sviluppo e il consolidamento dell’imprenditoria migrante e favorire una crescita inclusiva, anche in termini di opportunità di creazione di nuova occupazione. Questo l'obiettivo di Futurae, il progetto promosso dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e realizzato con il supporto di Unioncamere e delle Camere di commercio.
Un'iniziativa che offre ai cittadini migranti un percorso formativo e di sostegno finalizzato all’avvio di un’impresa in Italia, finanziato dal Fondo nazionale politiche migratorie 2018. I destinatari diretti sono persone con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad un percorso imprenditoriale e di auto-impiego. 
 
Il progetto viene realizzato a livello territoriale da 17 Camere di commercio:
 
Biella-Vercelli

Torino

Como-Lecco

Milano

Pavia

Padova

Venezia-Rovigo

Verona

Forlì-Cesena-Rimini

Modena

Ravenna

Reggio-Emilia

Maremma e Tirreno

Roma

Caserta

Bari

Cosenza

La prima fase è quella dell’informazione e registrazione dei partecipanti e consiste nell’individuare i vari candidati attraverso incontri esplorativi individuali. I candidati vengono poi avviati ad un percorso di orientamento e formazione, a cui seguirà un servizio di assistenza personalizzata per l'avvio di specifici progetti imprenditoriali. Previsto anche un servizio di mentoring per i neoimprenditori. 
 
Si.Camera ha progettato il logo e l’immagine coordinata del progetto Futurae, oltre ai materiali di comunicazione per le Camere di commercio e un video in computer graphic.
In questo periodo, caratterizzato dalla promozione delle attività territoriali, che saranno erogate prevalentemente online, il team di SiCamera si sta occupando delle attività di social media marketing e, da luglio 2020, di una serie di azioni di digital advertising.
 
 
Per saperne di più sul progetto Futurae, visita il sito di Unioncamere: 
http://www.unioncamere.gov.it/P42A0C4344S2689/imprenditoria-di-migranti--progetto-futurae.htm
 
Data di pubblicazione 27/05/2020 17:11
Data di aggiornamento 27/05/2020 17:46