Siamo un’Agenzia delle Camere di commercio d’Italia, realizziamo progetti integrati ed eroghiamo servizi in linea con le funzioni e i compiti che la legislazione assegna alle Camere di commercio, alle loro Unioni regionali ed all’Unioncamere nazionale.
Operiamo come società in-house e questo consente ai nostri committenti di risparmiare tempo e denaro nella realizzazione dei progetti per i quali assicuriamo tutta la nostra competenza e professionalità, maturata negli anni, sulle tematiche strategiche del Sistema camerale. L’offerta di progetti e servizi è stata organizzata secondo tre specifiche aree di intervento: formazione, comunicazione e web, assistenza alla PA e progetti di Sistema.
Il Presidente di Si.Camera è Giovanni Acampora e la Direzione Generale è affidata a Tiziana Pompei, mentre la Direzione Operativa è affidata a Francesco Antonelli.
Organi attualmente in carica:
Organo Amministrativo - Consiglio di Amministrazione
Collegio sindacale
Comitato per il Controllo Analogo
La nostra compagine sociale è composta da 49 Soci (Unioncamere, Camere di commercio, Unioni Regionali e Agenzie di Sistema) distribuiti su tutto il territorio nazionale: dettaglio soci
Come evidenziato nel Bilancio di mandato, nel periodo 2017-2019 abbiamo svolto commesse per 93 committenti differenti, di cui 69 Camere di commercio. Circa tre quarti dei committenti possono definirsi «fidelizzati», nel senso che ha reiterato almeno un affidamento d’incarico nel periodo. Un'altra ricaduta importante della nostra attività è data dal Valore aggiunto generato, ovvero la misura della «ricchezza complessiva» che generiamo per i nostri stakeholders, in misura maggioritaria attraverso la realizzazione di progetti.
Tutte le cifre sulle attività e i risultati di Si.Camera sono descritte in dettaglio e rese pubbliche nella pagina del bilancio di esercizio.
Le persone rappresentano il nostro capitale da valorizzare: siamo una società di servizi e le competenze dei lavoratori sono un fattore determinante per l’operatività aziendale e per il successo dei nostri progetti. Operiamo in un contesto in costante evoluzione e questo richiede un aggiornamento continuo delle nostre professionalità. Per questo promuoviamo la realizzazione di percorsi formativi per il personale e la partecipazione a convegni e seminari che ne possano accrescere e aggiornare le conoscenze, con attenzione alle tematiche di riferimento delle Camere di commercio.
Ci impegniamo a favorire il mantenimento di un ambiente di lavoro ispirato alla tutela della dignità della persona e al rispetto e alla correttezza nei rapporti interpersonali, nel quale trovi pieno riconoscimento il principio di pari opportunità e di eguale trattamento tra le persone, a prescindere dalle eventuali differenze di genere, cultura, religione ed etnia.
Corretto funzionamento, affidabilità della gestione e immagine della Società costituiscono i principi ai quali riferiamo le operazioni, i comportamenti ed i nostri rapporti interni ed esterni. Ci siamo dotati di un codice etico e, secondo i principi della trasparenza e dell'accountability abbiamo redatto e pubblicato il Bilancio Sociale di Mandato riferito al triennio 2017-2020, che affianca la pubblicazione dei bilanci di esercizio:
Creato il 14/12/2021 - 15:14
Modificato il 23/09/2024 - 15:38