Si.Camera - https://sicamera.camcom.it/

Digitalizzazione nel settore turistico: il progetto Next Tourism Generation Alliance

03 March 2020

Stampa
Si è svolto il 21 febbraio 2020 a Roma, presso la sede di Unioncamere, il convegno  "Digitalization in tourism sector: experiences and new skills". È stata l'occasione per fare il punto della situazione del progetto multinazionale della Commissione europea Next Tourism Generation Alliance,  - di cui Unioncamere è partner insieme a Federturismo, ente capofila. 
 
Il progetto punta ad accrescere le competenze nel settore turistico partendo dalla formazione, arrrivando a definire uno sviluppo di specifiche settoriali e sviluppare un metodo innovativo per educatori incentrato particolarmente sul digitale, per aggiornarsi sui rapidi cambiamenti delle competenze per le future generazioni coinvolte nel settore.
 
Al convegno del 21 febbraio Alessandro Rinaldi, dirigente dell'area Studi statistici ed economici di SiCamera, è intervenuto con una presentazione dedicata a "Cultural events and tourism attraction in Marche region". Si tratta del progetto "Valorizzazione della destinazione turistica Marche post sisma", sviluppato nel 2018 da SiCamera in collaborazione con Isnart per la Camera di commercio di Ancona e la Camera di commercio di Fermo, successivamente confluite nella Camera di commercio delle Marche. Al centro del progetto, il turismo e la cultura come leve stategiche per lo sviluppo locale delle Marche, da utilizzare sviluppando e potenziando le possibili interazioni per il rilancio del sistema locale dopo il terremoto del 2016. In quell'occasione SiCamera, in collaborazione con Isnart, ha attivato una complessa e innovativa analisi multicanale, che ha compreso attività di social listening finalizzate a monitorare i commenti e le recensioni dei turisti nel web.

 

Per saperne di più sul progetto "Valorizzazione della destinazione turistica Marche post sisma"

 

Per saperne di più sulla partecipazione di Unioncamere al progetto Next Tourism Generation Alliance