Si.Camera - https://sicamera.camcom.it/

Educazione alimentare: nuova edizione del programma Latte nelle scuole

27 May 2020

Stampa
È partita la nuova edizione  del programma di educazione alimentare “Latte nelle scuole": le iscrizioni sono ufficialmente aperte dal 25 maggio 2020. Si tratta di un'iniziativa europea rivolta ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni che frequentano le scuole primarie italiane, sia pubbliche che paritarie. L'idea è quella di insegnare ai più piccoli ad inserire, attraverso degustazoini guidate, campagne di informazione e visite didattiche nelle aziende di produzione, le corrette quantità di latte ed i prodotti lattiero caseari (yogurt e formaggi) nella loro alimantazione quotidiana, conservandone poi l’abitudine anche in età adulta. 
Il programma Latte nelle scuole è finanziato dall'Unione europea e realizzato dal ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, in collaborazione con Unioncamere, alcune Camere di commercio italiane e il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria). 
 
Il sito www.lattenellescuole.it è stato progettato e viene gestito da Si.Camera, che gestisce anche la pagina Facebook del programma e fornisce il supporto tecnico alle campagne di comunicazione istituzionale e alle visite didattiche nelle aziende fin dall'anno scolastico 2017-18, oltre ad avere realizzato brochure e materiali informativi del programma e a gestire il call center per le scuole.  
 
Per promuovere il corretto consumo di latte e derivati da parte dei bambini e delle loro famiglie, nel mese di giugno 2020 partirà una campagna nazionale su più mezzi, sempre a cura di SiCamera.
 
 
 
Per saperne di più sulle attività realizzate da SiCamera per il progetto Latte nelle scuole: 
 
https://sicamera.camcom.it/P42A0C401S385/Latte-nelle-scuole.htm
 
https://sicamera.camcom.it/P42A0C405S111/Programma--Latte-nelle-scuole---proseguono-i-Latte-Days-nelle-Camere-di-commercio-.htm