“Dai banchi di scuola..il futuro sostenibile”: questo il titolo dell'evento organizzato dal ministero delle Politiche agricole e da Unioncamere, in collaborazione con SiCamera, il 18 ottobre 2019 a Mazara del Vallo (Tp), nell'ambito di Blue Sea Land 2019, prestigiosa manifestazione internazionale dedicata al mare e alla pesca. L'obiettivo di questo progetto di educazione alimentare era quello di accompagnare i ragazzi alla scoperta della straordinaria vita delle specie ittiche e insegnare a riconoscere i metodi di pesca che rispettano l'ambiente e gli ecosistemi.
La vita delle specie ittiche, i metodi di pesca e la loro sostenibilità, la piccola pesca artigianale: questi gli argomenti trattati durante la quarta edizione dell'appuntamento annuale di approfondimento didattico sulle specie ittiche, organizzato per tutte le scuole d'Italia. Per rendere più divertente la partecipazione a distanza attraverso la diretta streaming dell’evento, è stato utilizzato il format del quiz show, con 5 domande per ogni tematica.
Accedendo al sito web di Hello Fish – l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura del Mipaf e Unioncamere per incentivare il consumo di prodotti ittici d’allevamento o pescati in modo sostenibile – è possibile scaricare le schede didattiche e partecipare al quiz.
La diretta streaming è stata anche l’occasione per lanciare la seconda edizione del concorso per le scuole “Vertical video sulla tutela delle risorse ittiche”, che metterà in palio visite guidate – nella primavera 2020 - presso i principali mercati ittici all’ingrosso e impianti di acquacoltura nazionali.
Info sul concorso “Vertical video sulla tutela delle risorse ittiche”
Si.Camera ha contribuito all'organizzazione e realizzazione dell'Evento " Dai banchi di scuola..il futuro sostenibile”. Ha fornito inoltre:
- supporto nel coordinamento e realizzazione della regia televisiva e della diretta streaming su canale youtube HelloFish
- realizzazione della pagina dedicata all'evento sul sito web
- realizzazione del gioco a quiz on line
- realizzazione di 2 campagne CRM indirizzate alle scuole
- pubblicazione post e video sui social network (Facebook, Instagram, Twitter)
- realizzazione di una ampagna di sponsorizzazione su Facebook relativa all'Evento di Mazara del Vallo.