Si.Camera - https://sicamera.camcom.it/

HelloFish: valorizzare la filiera ittica con la campagna #ripartiamoinsieme

27 May 2020

Stampa
“In tempi di incertezza, scegliamo la certezza delle nostre produzioni nazionali di acquacoltura: qualità, sicurezza, sostenibilità e freschezza. Affidiamoci alle nostre pescherie di zona per consumare pesci, molluschi e crostacei dei nostri allevamenti locali”. Questo il messaggio veicolato dalla campagna #Ripartiamoinsieme, progettata e realizzata da SiCamera per il progetto HelloFish, che punta ad incentivare il consumo di prodotti ittici d’allevamento o pescati in modo sostenibile.
La crisi economica generata dall'emergenza sanitaria Covid-19 ha colpito anche i settori della pesca e dell'acquacoltura, con un calo significativo delle vendite di pescato locale in tutto il Paese, dovuto principalmente alla chiusura della ristorazione e alla ridotta attività di molte pescherie, dei mercati ittici e dei connessi servizi di filiera. Per contribuire al rilancio del settore, valorizzando la filiera ittica ed i suoi prodotti freschi di qualità è stata ideata una nuova campagna comunicazione di HelloFish, partendo dal sito progettato e realizzato da SiCamera nell'ambito delle azioni di promozione dei prodotti dell'acquacoltura che, finanziate dal Fondo europeo per gli affari marittimi la Pesca (FEAMP), vede la cooperazione istituzionale tra ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e l'Unioncamere. Quest'ultima ha affidato a SiCamera il supporto tecnico per tutte le attività di comunicazione e promozione previste nel progetto fin dal suo lancio, avvenuto nel 2015.
 
Nel sito www.hellofish.it è stata creata una nuova sezione - https://www.hellofish.it/P42A0C0S610/--ripartiamoinsieme.htm – dedicata alla nuova campagna e inseriti nuovi contenuti informativi:
 
https://www.hellofish.it/P42A615C438S437/L-acquacoltura--una-fonte-importante-anche-durante-l-emergenza-coronavirus.htm
 
https://www.hellofish.it/P42A614C438S437/La-piccola-pesca-ai-tempi-del-coronavirus.htm
 
Con la campagna #ripartiamoinsieme gli operatori del settore – acquacoltori e pescatori, pescherie e ristoranti  - vengono invitati a raccontare come si sono organizzati per riprendere le attività, in modo da dare vita sui canali social di HelloFish ad un flusso di comunicazione che contribuisca a tenere viva l'attenzione sull'importanza di un consumo consapevole di prodotti della nostra filiera in grado di garantire ai consumatori elevati standard di qualità. Nel mese di maggio SiCamera ha attivato anche una campagna di inserzioni su Facebook, Twitter e Instagram, volta a valorizzare il settore ittico Made in Italy.
 
 
 
Per saperne di più sulle attività realizzate da SiCamera per il progetto HelloFish:
 
https://sicamera.camcom.it/P42A0C390S385/hellofish-it.htm
 
https://sicamera.camcom.it/P42A0C151S111/Hello-Fish--la-cultura-dell-acquacoltura.htm
 
https://sicamera.camcom.it/P42A0C507S111/HelloFish--dai-banchi-di-scuola----il-futuro-sostenibile.htm