Si.Camera - https://sicamera.camcom.it/

Io penso positivo: un progetto per educare alla finanza

05 February 2020

Stampa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Informare gli studenti affinché abbiano una corretta percezione delle proprie risorse economiche e siano consapevoli delle difficoltà e dei rischi di intraprendere investimenti e avviare iniziative di micro imprenditorialità: questo l'obiettivo di #iopensopositivo, il progetto promosso dal ministero dello Sviluppo economico (Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica) e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
 
L'iniziativa – riservata agli studenti che frequentano i tre anni conclusivi della scuola secondaria di II grado – consiste in un percorso di (in)formazione online, al termine del quale viene rilasciato un attestato di competenza finanziaria. Il percorso è suddiviso in sei moduli rilasciati gradualmente dalla piattaforma; ogni modulo si sviluppa seguendo un percorso narrativo in graphic animation, suddiviso in quattro aree più una di approfondimento. È possibile approfondire i temi trattati attraverso materiali allegati per poi affrontare il test.
 
SiCamera si è occupata della realizzazione del portale https://iopensopositivo.eu/, oltre a curare la comunicazione ed organizzare gli eventi previsti dal progetto.
 
 
PORTALE 
Progettazione, realizzazione e pubblicazione online del portale informativo e della piattaforma di edutainment.
Gestione redazionale del portale e relativa piattaforma, monitoraggio e reportistica, assistenza tecnica ai partner di progetto e alle scuole. La piattaforma contiene sei moduli in(formativi), ciascuno composto da video didattico in videografica, materiali di approfondimento e test di valutazione.
In seguito alla messa online della piattaforma è stata realizzata un’attività di ottimizzazione (SEO). 
 
 
PROGETTAZIONE E PRODUZIONE VIDEO 
Ideazione, progettazione e post produzione di sei video in graphic animation, per l’erogazione dei contenuti online sulla sezione eLearning della piattaforma. E' stato ideato il format e lo storytelling dell’intero percorso formativo, elaborato gli script sulla base dei contenuti tecnico scientifici, per la sceneggiatura di ciascun video, animato tutte le scene; completati i video con l’attività di post produzione per la realizzazione del video finale da pubblicare sulla piattaforma.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
COMUNICAZIONE
Ideazione, progettazione e realizzazione dei materiali di comunicazione; progettazione e gestione delle azioni di comunicazione, con specifico riferimento all’advertising online. In seguito alla definizione della copy strategy sono state realizzate le differenti applicazioni per la produzione dei materiali promozionali, la gestione delle campagne online, le personalizzazioni per le Camere di commercio, gli eventi. 
Tra i materiali realizzati:
- Folder “#iopensopositivo” versione digitale e per la stampa
- Card (cartolina) soggetto A (ragazza) Card (cartolina) soggetto B (ragazzo)
- Materiali per gli eventi: stand, rollup, materiali per il sito webe i social media del progetto (Facebook, Twitter e Linkedin), materiali per la campagna advertising online, materiali newsletter, Kit Camere di commercio (Personalizzazione del folder in versione digitale per l’invio con strumenti di Direct Email Marketing per 14 Camere di commercio), gadget  (T-shirt bianca e bag con logo Io penso positivo). Infine è stato realizzato un promo video della durata di circa 1 minuto, utilizzando la creatività dei video in computer graphic pubblicati sulla piattaforma eLearning per le attività di (info) formazione. 
 
 
EVENTI
Partecipazione a eventi nazionali: nel 2019 il progetto Io penso positivo è stato promosso nel corso dei due principali eventi nazionali dedicati a studenti e docenti: a Firenze, durante la Fiera Didacta (9-11 ottobre) e a Verona (28-30 novembre). Oltre alla progettazione e realizzazione dei materiali per gli allestimenti, il progetto è stato presentato agli studenti che richiedevano informazioni e sono state distribuite 600 magliette, 600 bag e migliaia di folder. Verrà infine realizzato un evento finale a Roma presso la sede di Unioncamere.
 
Partner tecnico di #iopensopositivo è, oltre a SiCamera, Innexta - Consorzio camerale credito e finanza, mentre Università Mercatorum, l'università telematica delle Camere di commercio italiane, ha organizzato la Winter School  con cui sono stati premiati i 20 vincitori del gioco, a cui hanno partecipato circa mille studenti.