Si.Camera - https://sicamera.camcom.it/

Presentato a Latina l'VIII Rapporto nazionale sull'economia del mare

28 October 2019

Sono oltre 199mila le imprese iscritte, al 31 dicembre 2018, nei Registri delle Imprese delle Camere di commercio italiane e operanti nell’economia del mare, pari al 3,3% del totale delle imprese nel Paese. Se si riduce il campo di osservazione ai soli comuni costieri, le quasi 175mila imprese dell’economia del mare rappresentano il 9,5% del sistema imprenditoriale. Sono questi i dati che emergono dall'ottava edizione del Rapporto nazionale sull’economia del mare e nel terzo Rapporto sul Lazio, realizzati da SiCamera per la Camera di commercio di Latina per conto di Unioncamere e diffusi il 24 ottobre 2019 durante la V Giornata Nazionale sull’Economia del Mare, la rassegna sulla blue economy organizzata dalla CdC di Latina e dall’Azienda speciale dell’Economia del Mare, in collaborazione con Unioncamere Nazionale e Unioncamere Lazio.

L’economia del mare è ormai da tempo entrata a far parte delle linee di attività del sistema camerale. Unioncamere  conferma la sua attenzione al volto "blu" della nostra economia con una serie di attività, tra cui la realizzazione dei Rapporti sull’Economia del mare, al fine di metterne in risalto dimensioni e potenzialità al servizio della definizione delle migliori politiche per il suo sviluppo.

Il Rapporto fornisce una rappresentazione unitaria realizzata dal sistema camerale di un sistema composito quale è quello della blue economy. Per il nostro Paese, bagnato dal mare per circa l’80% dei suoi confini, questo sistema costituisce una risorsa produttiva (strettamente collegata a temi di sostenibilità ambientale e sociale, oltre che economica) di particolare rilievo, che estende i propri risultati al di là dello stretto perimetro delle attività economiche coinvolte. Il lavoro presenta un quadro delle caratteristiche e delle potenzialità della filiera dell’economia del mare, al cui interno operano imprese e persone che basano sulla risorsa “mare” il proprio processo produttivo e il proprio percorso di sviluppo professionale.

Leggi l'VIII Rapporto sull'Economia del mare

Le altre edizioni del Rapporto