Si.Camera - https://sicamera.camcom.it/

Profili Presidente e Direttore Generale

26 September 2019

Klaus Algieri, Presidente di Si.Camera

Esponente di terza generazione di una famiglia di imprenditori operanti nei settori commerciale, auto, assicurativo, immobiliare, agricolo, turistico ed edilizia privata; presidente di Confcommercio Cosenza, presidente della Camera di commercio di Cosenza, consigliere nazionale Confcommercio, componente eletto del Comitato esecutivo Unioncamere. La profonda innovazione organizzativa che ha introdotto nell’Ente camerale con #OpenCameraCosenza ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’inserimento nella piattaforma OPSI (l’Osservatorio internazionale sull’innovazione nel settore pubblico gestito dall’OCSE), la selezione per la partecipazione alla Conferenza internazionale “Innovation in Government: The New Normal” organizzata dall’OCSE a Parigi nel 2017, il Premio AIF Adriano Olivetti, l’intervento al Parlamento europeo delle imprese organizzato da Eurochambres nel 2016, in rappresentanza delle imprese del territorio

Tiziana Pompei, Direttore Generale di Si.Camera

Nata a Roma il 27 dicembre 1961, si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Roma “La Sapienza” con la votazione di 110/110 con lode. Da dicembre 2018 è Direttore Generale di Si.Camera – Sistema Camerale Servizi s.c.r.l. Dal 1989 al 2018 è dipendente di Unioncamere e ricopre il ruolo di Vice Segretario Generale e responsabile dell’Area Regolazione del mercato, concorrenza e politiche di genere. Dal 1998 è anche responsabile delle Relazioni istituzionali e parlamentari. Dal 2004 al 2009 è stata, inoltre, direttore dell’Osservatorio decentramento, istituzioni e sussidiarietà di Unioncamere. E’ componente di gruppi di lavoro e commissioni in materia di conciliazione ed arbitrato. E’ stata componente della Commissione del Ministero della Giustizia sulla riforma del codice di procedura civile, ed ha collaborato successivamente con lo stesso Ministero per la redazione dei decreti legislativi attuativi della riforma del diritto societario. Ha ideato e realizzato la Settimana nazionale di promozione dei servizi di conciliazione (14 edizioni). Dal 2006 è responsabile dell’imprenditoria femminile ed in questo ambito si è impegnata per lo sviluppo della rete dei Comitati camerali per la promozione dell’imprenditoria femminile in un’ottica di interconnessione con gli sportelli CSR, punti informativi presso le Camere di commercio per assistere le imprese nell’adozione volontaria di pratiche di responsabilità. Ha ideato e progettato le 11 edizioni dell’iniziativa itinerante dell’Unioncamere “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, valorizzando e dando visibilità alle imprese guidate da donne. Per l’attività svolta sui temi dell’imprenditoria femminile nel 2009 le è stato attribuito il Premio Forum P.A. assegnato dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Ha collaborato alla realizzazione nel 2011 del II Rapporto nazionale sull’imprenditoria femminile di Unioncamere, con il Ministero dello Sviluppo Economico e quello delle Pari Opportunità. Dal 2008 è responsabile dei progetti nazionali sulla vigilanza e sui controlli in convenzione con il Ministero dello Sviluppo Economico. E’ docente e relatrice in numerosi corsi di formazione, seminari e convegni sulla regolazione del mercato. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.