Si.Camera - https://sicamera.camcom.it/

Supporto all'aggiornamento delle banche dati di sistema

21 May 2018

Stampa

Ambito di riferimento

Le piattaforme di sistema richiedono agli uffici delle Camere di commercio un impegno annuale e costante sia in termini di nuovi dati da immettere (data entry) che di vero e proprio aggiornamento delle informazioni. Un impegno strategico ed un lavoro molto importante che ciascuna Camera è chiamata a compiere, considerando l’evoluzione che ha interessato queste piattaforme che, alla loro funzione di archivio digitale - nella quale reperire elementi utili ai fini del monitoraggio e controllo interno dell’Ente - hanno affiancato la capacità di diventare strumenti per leggere le caratteristiche e le evoluzioni del sistema. Questo impegno va ad aggiungersi alla quantità di procedure che interessano gli uffici camerali: motivo per cui diventa un’esigenza stringente, per la Camera, ottimizzare l’effort dei propri dipendenti coinvolti nelle varie rilevazioni e accrescere la capacità di lettura di dati restituiti dai sistemi informativi nazionali.

 

Cosa proponiamo

Un'offerta di assistenza diretta sul campo, ma anche processi formativi per l’aggiornamento ed il migliore utilizzo delle piattaforme e delle banche dati di sistema. Nel dettaglio:

 

Vantaggi per le Camere

Grazie alla collaborazione con Unioncamere nella progettazione e nella gestione delle metodologie e degli strumenti di rilevazione, siamo in grado di accompagnare al meglio le risorse delle Camere di commercio, favorendo la tempestività, l’efficacia e l’utilità delle rilevazioni

 

Esperienze realizzate

Il nostro gruppo di lavoro ha all’attivo una pluriennale esperienza derivante dalla collaborazione continuativa con Unioncamere, che ha riguardato e riguarda sia gli aspetti di carattere prettamente metodologico che aspetti di contenuto di natura tecnico specialistica. Tale esperienza attiene sia alla rilevazioni ordinarie, che alle rilevazioni straordinarie (determinate dalle esigenze emergenti nel corso del processo di attuazione della Riforma)