Supportare Unioncamere nella realizzazione del progetto “O.K. Open Knowledge” che mira a sensibilizzare la collettività sulla esistenza, le finalità, i contenuti e le modalità di accesso al nuovo portale “Open data aziende confiscate”, basato sui dati di Open Regio di ANBSC e del Registro imprese.
Il progetto “O.K. Open Knowledge”, che si sviluppa fino a dicembre 2022, è realizzato, con il coordinamento di Unioncamere nazionale, dalle Camere di commercio delle 5 Regioni oggetto dell’intervento (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia) ed è finanziato attraverso il Pon Legalità 2014-2020 Asse 5 - Migliorare le competenze della PA nel contrasto alla criminalità organizzata / Azione 5.2.1 Progetti di Open Government per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione realizzati tramite il coinvolgimento di cittadini /stakeholder e iniziative per il riutilizzo dei dati pubblici, la partecipazione civica e il controllo sociale sul tema dei beni confiscati.
Le attività di sensibilizzazione destinate al nuovo portale “Open data aziende confiscate" mirano a rimarcare l'importanza del suo utilizzo ai fini di analisi, monitoraggio e supporto a tutte le politiche che intendono restituire al mercato legale le imprese confiscate alla criminalità organizzata. Non solo, infatti un'altra indubbia finalità è quella di favorire il controllo sociale da parte della collettività sugli interventi in corso d’opera e sugli effetti da essi derivanti.
In merito al nostro contributo a supporto di Unioncamere possiamo distinguere due macro-attività:
Le attività di animazione territoriale si concretizzano attraverso la realizzazione di:
Le attività di formazione prevedono la realizzazione di due Linee formative:
Di seguito, tra gli allegati, è possibile scaricare la presentazione del progetto:
Creato il 07/07/2022 - 15:49
Modificato il 07/07/2022 - 16:40