SNI Servizio Nuove Imprese

Supporto tecnico al Servizio Nuove Imprese


Obiettivi del progetto

Supportare Unioncamere nel rilancio del Servizio Nuove Imprese attraverso la realizzazione di un’azione promozionale e informativa del servizio e all'attività di sensibilizzazione, orientamento ed educazione all’imprenditorialità nei territori

Il lavoro svolto

Nell’ambito del Fondo di Perequazione 2021-22, Unioncamere rivolge alla platea dei potenziali aspiranti imprenditori e dei neo-imprenditori, programmi e azioni per l’informazione, il primo orientamento, la formazione, la certificazione delle competenze e il supporto alle start-up e post start-up. Con questa visione è stata realizzata SNI-Servio Nuove Imprese (https://sni.unioncamere.it/)  una piattaforma digitale collaborativa, con l'obiettivo di fare rete e offrire strumenti mirati allo sviluppo della nuova imprenditoria.

In questo contesto s'inserisce il contributo di Si.Camera nelle diverse attività progettuali.

Piattaforma SNI-Servio Nuove Imprese

Abbiamo partecipato alla definizione dei requisiti funzionali della piattaforma SNI-Servizio Nuove Imprese e supportiamo Unioncamere nella gestione dei contenuti e nell’assistenza alle Camere nella loro operatività in piattaforma. Partecipiamo al gruppo di lavoro nazionale (GDL) nella progettazione e realizzazione di contenuti formativi e nella definizione di un calendario formativo condiviso.

Home page nuovo SNI

Test autovalutazione aspiranti imprenditori

Abbiamo rinnovato e sviluppato i test di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali e del rischio di impresa, rivolti agli aspiranti imprenditori e neo-imprenditori e resi disponibili online sulla piattaforma SNI- Servizio Nuove Imprese (https://sni.unioncamere.it/fai-il-test):

  • Delfi, test di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali per gli aspiranti e i nuovi imprenditori 
  • Ulisse, per aiutare l'utente a valutare il rischio connesso all'avvio e allo svolgimento di un'attività in proprio fornendo una stima del grado di rischio d'impresa, e dei relativi fattori di rischio 

Test autovalutazione aspiranti imprenditori

Campagna di comunicazione

Parallelamente a queste attività, ci occupiamo di promuovere il nuovo SNI-Servizio Nuove Imprese attraverso una campagna informativa online, tramite canali digitali (web, social, DEM) e testate nazionali, che mira a presentare e diffonderne la conoscenza presso gli aspiranti imprenditori e a contribuire a rafforzare l’immagine delle Camere di commercio come riferimento per gli utenti nelle fasi di avvio che durante tutto il ciclo di vita dell’impresa.

SNI campagna comunicazione esempio 1 SNI campagna comunicazione esempio 1

Orientamento e formazione

La nostra assistenza specialistica si completa con la progettazione e la realizzazione di momenti di formativi e colloqui di approfondimento, a livello nazionale: informazione e orientamento di gruppo sia di carattere generalista che specialistico, anche attraverso colloqui di prima informazione e assistenza tecnica.

Il Progetto SNI - Servizio Nuove Imprese, rientra nella nostra linea di attività dedicata al sostegno delle imprese in fase di start-up e di consolidamento imprenditoriale o di  apertura ai mercati esteri, oltre che per le pari opportunità e le politiche di genere: scopri gli altri progetti

Creato il   27/11/2023 - 12:44

Modificato il   23/09/2024 - 16:32