Progetto IF

Piano nazionale per la promozione dell’imprenditorialità femminile


Obiettivi del progetto

Valorizzare il ruolo delle donne nell’impresa e nell’economia, sostenere le attività produttive femminili facilitando l’orientamento e l’accesso alle risorse disponibili, supportare l’acquisizione e la diffusione di competenze di base e strategiche per lo sviluppo imprenditoriale e divulgare le opportunità legate alle discipline STEM, alla digitalizzazione e alla sostenibilità, in ottica di contrasto a tutti i gap di genere

Il lavoro svolto

Banner Progetto IF

Il Piano è promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia e Unioncamere a valere sul “Fondo a sostegno dell’impresa femminile” ex art. 1, commi 97-106 della Legge 178/2020 - Capo V, comprensiva della dotazione aggiuntiva del PNRR (Decreto interministeriale 24 novembre 2021), e si avvale dell’expertise progettuale e organizzativa di Si.Camera, prevedendo l’attivazione di una serie di azioni coordinate per la diffusione, la promozione e il consolidamento della cultura imprenditoriale femminile. Le iniziative, avviate nel mese di ottobre 2023, sono previste fino a giugno 2026.

Il Piano coinvolge Si.Camera nelle attività di supporto ad Unioncamere nel project management delle 5 linee di attività in cui il Piano si articola.

Linea 1 - Promozione e comunicazione

Collaboriamo con le Camere di Commercio e la rete dei Comitati per l’Imprenditoria Femminile per organizzare e realizzare il Giro d’Italia delle donne che fanno Impresa. Il roadshow, già riconosciuto come brand e come iniziativa di successo per la parità di genere, offre una fotografia e un’analisi dell’imprenditoria femminile come componente dell’economia territoriale - a cura del Centro Studi Tagliacarne - e si focalizza sull’attività di sensibilizzazione e condivisione di best practices, opportunità e strumenti di sviluppo per le attività produttive guidate da donne, con un occhio di riguardo ai profili innovativi delle imprese femminili e con l’intervento di un ampio numero di stakeholder, tra cui imprenditrici, esperti di innovazione, rappresentanti istituzionali e del sistema creditizio. Per questa linea di attività Si.Camera prevede, inoltre, la partecipazione a tavoli di lavoro europei, in collaborazione con Unioncamere Europa, Eurochambres e la rete Eurochambres Women Network.

Linea 2 - Orientamento e accompagnamento

Si.Camera è impegnata nell’attivazione e animazione di una rete territoriale che opera in condivisione ed integrazione del Servizio Nuove Imprese, con una declinazione specifica a livello di supporto informativo, orientamento e accompagnamento per le donne che vogliono intraprendere la via dell’autoimpiego, le imprenditrici e le aspiranti tali, nell’ottica di costituire un interlocutore qualificato in grado di fornire risposte mirate e puntuali sia sotto il profilo degli aspetti tecnici, sia dal punto di vista della crescita ed al consolidamento sul mercato. Questa rete di presidio informativo per l’imprenditorialità femminile opera a supporto di chi intende progettare il proprio futuro imprenditoriale in maniera informata e consapevole.

Linea 3 - Diffusione della cultura imprenditoriale e formazione

Progettiamo e realizziamo iniziative formative con metodologie innovative e pratiche mirate a sostenere l’acquisizione e il consolidamento delle competenze digitali e strategiche per la crescita personale, professionale, manageriale e produttiva, in particolare attraverso i percorsi formativi “Donne in Digitale” e “Empowerment delle Imprenditrici: le disruptive skills da potenziare in un mondo sempre più complesso e digitale”. Lavoriamo con Dintec per mettere a disposizione delle imprese femminili strumenti di assesment finalizzati ad individuare il posizionamento dell’impresa rispetto alle tre dimensioni della sostenibilità - ambientale, sociale e di governance.

Linea 4 - Diffusione valori e professioni STEM

Si.Camera punta sulle attività di gamification e di formazione dinamica per guidare gli studenti delle scuole secondarie superiori con il format “Smash or Pass” in un percorso alla scoperta dei contenuti e delle professionalità digitali che si fondano sulle competenze e le discipline scientifiche, matematiche e tecnologiche, analizzando anche il quadro della domanda e offerta di lavoro per stimolare l’acquisizione di una maggiore consapevolezza sulle nuove professioni.

Linea 5 - Valutazione di impatto e analisi dei fabbisogni

Collaboriamo con Unioncamere e il Centro Studi Tagliacarne nell’analisi dei fabbisogni delle imprese femminili e sulla valutazione dell’impatto delle misure agevolative che Invitalia ha realizzato con particolare attenzione al target femminile.

Creato il   12/03/2025 - 13:29

Modificato il   12/03/2025 - 15:32