Il Piano Triennale 2022-2024 per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, che promuove la trasformazione digitale del Paese e della PA, è un tema di primario interesse anche nel contesto del mercato unico digitale
Seguiamo con attenzione i temi dell’Agenda Digitale e dell’Open Government e tramite la progettualità centrata su di essi e sull'open data, supportiamo la partecipazione di Unioncamere all’Open Government Partnership e alla realizzazione degli impegni previsti dal 5° Piano d’azione nazionale per l’open government 2022 - 2023.
In tema di competenze digitali per le Camere di commercio, organizziamo e animiamo - sul modello organizzativo di social collaboration - la comunità professionale dei digital player del sistema camerale chiamata “Digital Player Community”, proponendo anche suggerimenti (es. i requisiti tecnici, la funzionalità e i tool) per la realizzazione della relativa piattaforma tecnologica.
Seguiamo e aggiorniamo la sezione “Impresa e l’Europa” del portale www.impresainungiorno.gov.it, utile a imprese e professionisti per richiedere informazioni sulla prestazione occasionale e temporanea di servizi e sull’esercizio del diritto di stabilimento nell’Unione europea oltre che per attivare procedure e svolgere procedimenti on line.
La varietà dei servizi offerti richiede conoscenze che vanno dai temi dell’Agenda Digitale e dell’Open Government alle competenze sulla legislazione europea in materia di mercato interno e di semplificazione del contatto tra imprese e cittadini con i servizi della Pubblica Amministrazione.
Creato il 22/12/2021 - 10:10
Modificato il 30/11/2023 - 16:53