Formare ed abilitare il personale camerale designato alle qualifiche di Ispettore Metrico e Assistente al Servizio, come sancito dal Decreto Legislativo n. 112/1998, fornendo gli elementi teorici e i contenuti tecnico-specialistici per un rapido ed efficace inserimento negli uffici metrici camerali delle nuove professionalità in organico.
Il corso prevede la prevede la realizzazione di 57 giornate di attività didattica per un totale di 456 ore di formazione - ripartite in 11 moduli - comprensive dei tre giorni inerenti alla valutazione intermedia e finale, superata la quale si consegue l’abilitazione. La partecipazione al corso è rivolta al personale delle Camere di Commercio appartenente ai profili D o C.
A seguito del superamento del corso di formazione, il personale abilitato potrà esercitare le funzioni in materia di metrologia legale e di disciplina dei metalli preziosi, acquisendo, inoltre, la qualifica di Ispettore metrico (se appartenente al profilo D) e di Assistente al servizio (se appartenente al profilo C). Il processo di privatizzazione, accelerato dall’introduzione delle direttive comunitarie nel mercato degli strumenti di misura e dei successivi decreti di recepimento (primariamente il Decreto n° 93 del 21 aprile 2017), ha determinato un cambiamento radicale nelle attività degli Uffici metrici coinvolti nel controllo del mercato, e nelle attività gestite dai soggetti coinvolti nella filiera della distribuzione e manutenzione.
Sono cambiate, pertanto, le competenze del personale addetto agli uffici metrici a cui è richiesto un adeguamento delle conoscenze rispetto alle nuove procedure di controllo e di conseguenza abbiamo rimodulato parzialmente il contenuto del corso abilitante per le figure di Ispettore metrico ed Assistente al servizio e prodotto alcuni video tutorial per permettere ai partecipanti di capire operativamente, in maniera efficace e funzionale, i contenuti appresi nell’aula.
Tutti i materiali di progetto - calendario, programmi e materiali didattici - sono disponibili nell’area dedicata nel CDT (Centro didattico telematico) al seguente indirizzo: http://metrico2024.cdt.sicamera.camcom.it/
Creato il 28/12/2021 - 17:05
Modificato il 23/10/2024 - 09:47