Supportare Unioncamere nel progettare e allestire la mostra "L’Italia dei Brevetti. Invenzioni e innovazioni di successo!", che intende valorizzare la creatività e la capacità di innovazione che caratterizzano da sempre il nostro Paese.
La mostra "L’Italia dei Brevetti. Invenzioni e innovazioni di successo!”, nata su iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), Direzione Generale per la tutela della proprietà industriale (DGTPI-UIBM) e dell’Unioncamere, racconta, con più di 100 brevetti di invenzione industriale, del passato e del presente, l’impatto di quelle IDEE sulla società italiana e sul resto del mondo.
La mostra si colloca tra le iniziative del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per celebrare i 550 anni dalla pubblicazione del primo Statuto dei Brevetti, promulgato dalla Repubblica di Venezia nel 1474, che i 140 anni dall’istituzione dell’Ufficio Brevetti dello Stato italiano, oggi Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).
Abbiamo supportato Unioncamere nella progettazione e organizzazione della mostra, offrendo le nostre competenze tecniche in tema di proprietà industriale e tutela del Made in Italy e la nostra professionalità ed esperienza nell’organizzazione di eventi e nelle attività di comunicazione in generale. Oltre a coordinare l’attività dei curatori della mostra, con cui è stato progettato il concept creativo espositivo, abbiamo supportato il MIMIT e Unioncamere nella definizione dei criteri per la selezione dei brevetti e nell’ingaggio delle imprese, contattandole per presentare l’iniziativa e invitarle a partecipare, e successivamente nella raccolta del materiale iconografico, video e testuale descrittivo dei brevetti. Il materiale è stato poi oggetto di sistematizzazione e catalogazione da parte nostra, con ulteriore reperimento di materiale di repertorio.
Parallelamente il nostro supporto ha compreso tutta una serie di attività collaterali all’organizzazione della mostra come il coordinamento operativo con tutti i partner incaricati, la fornitura del servizio di hostessing per i periodi di apertura al pubblico, fino all'assistenza per le procedure amministrative per la selezione di fornitori specializzati e per le procedure di rendicontazione delle attività svolte.
Creato il 16/01/2025 - 13:23
Modificato il 16/01/2025 - 15:51