Assistenza ciclo della performance

Assistenza Ciclo della performance


Obiettivi del progetto

Accompagnare gli uffici camerali nel rispondere adeguatamente agli adempimenti in materia di ciclo della performance, mantenendo un elevato grado di coerenza con le Linee guida Unioncamere e utilizzando appieno gli strumenti di performance management concepiti a livello di sistema.

Il lavoro svolto

A partire dal 2009 è stata avviata una riforma della Pubblica Amministrazione concentrata sul miglioramento continuo della performance organizzativa. Il termine "performance" si riferisce al contributo che gli individui, i gruppi di individui e le unità organizzative, in poche parole l'ente stesso nel suo complesso, apportano al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi (ma anche alla soddisfazione dei bisogni della collettività) per cui l'Ente è stato istituito (cfr. Legge 4 marzo 2009, n. 15 e Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n.150).

Quando si parla di monitoraggio della performance ci si riferisce a quelle attività volte a  misurare e valutare i propri servizi e le proprie priorità strategiche, a rendere trasparenti ed accessibili obiettivi e risultati, a premiare il merito (collettivo e individuale).

Per supportare le Camere di commercio in questa importante e complessa attività di monitoraggio e misurazione, offriamo la nostra assistenza , che consiste in:

  • impostazione del Sistema di misurazione e valutazione 
  • costruzione dell’alberatura della pianificazione
  • messa a punto delle procedure di rilevazione, misurazione e valutazione 
  • definizione della reportistica prevista nella costruzione delle Schede di valutazione individuale
  • elaborazione dei relativi documenti (PIAO, Relazione)

Linee di attività coinvolte

Creato il   07/02/2022 - 19:25

Modificato il   11/04/2024 - 09:20