Nuovo sito di Unioncamere

Nuovo portale di Unioncamere


Obiettivi del progetto

Rinnovare il sito di Unioncamere per renderlo più moderno e innovativo e arricchirlo di ulteriori contenuti informativi da esplorare, avendo cura della semplicità di navigazione per rendere più piacevole ed agevole l’esperienza di navigazione con qualsiasi device.

Il lavoro svolto

Abbiamo progettato e realizzato, ed è online dal 7 febbraio 2022,  il nuovo sito web di Unioncamere www.unioncamere.gov.it, una piattaforma che raccoglie l'enorme patrimonio informativo di servizi, progetti e iniziative del sistema camerale.

Unioncamere home 1

Il nuovo portale è più moderno e innovativo, più semplice da navigare, più ricco di contenuti informativi da esplorare. Il primo cambiamento che abbiamo apportato è quello estetico: l'interfaccia è completamente rinnovata e progettata per rendere più piacevole e agevole la navigazione con qualsiasi device. Abbiamo effettuato questo restyling sulla base delle Linee guida di design per i servizi digitali della Pa, un insieme di regole condivise per la progettazione dei siti e dei servizi dalla Pubblica amministrazione che puntano a rendere la comunicazione più efficace partendo dai bisogno degli utenti.

Unioncamere Focus on

Altro grande cambiamento consiste nella nuova organizzazione dei contenuti, basata su 12 sezioni principali direttamente accessibili dalla home page: digitalizzazione e impresa 4.0; registro imprese e semplificazione; regolazione del mercato; innovazione e proprietà industriale; internazionalizzazione; ambiente; lavoro e formazione; cultura e turismo; osservatori e analisi dei sistemi locali; promozione e assistenza alle imprese; crisi d'impresa; credito e incentivi alle imprese. Il lavoro di riorganizzazione dei contenuti ha previsto un confronto costante con gli uffici e i referenti di Unioncamere per aggiornare, archiviare e rivedere tutte le informazioni presenti online.

Unioncamere tematiche

Ultimo punto di attenzione, il nuovo sistema di gestione dei contenuti: più moderno, espandibile e sicuro, in linea con le best practice nazionali per i siti della Pubblica Amministrazione. A proposito di espansioni future, il nuovo portale è già pronto per l'apertura dell'Area riservata che abbiamo predisposto, uno spazio che consentirà agli operatori del sistema camerale di accedere a contenuti specifici e dialogare tra loro.

Il nuovo sito web di Unioncamere è uno dei progetti che la nostra Area Comunicazione e digitale realizza nell'ambito della linea di attività Sviluppo di siti internet e applicazioni digitali, scoprili tutti >>.

Creato il   11/02/2022 - 17:07

Modificato il   23/09/2024 - 17:19