il blog di Frutta e Verdura nelle scuole

Visite virtuali Frutta e verdura nelle scuole


Obiettivi del progetto

Sensibilizzare i bambini che frequentano la scuola primaria e le loro famiglie al consumo dei prodotti ortofrutticoli e far conoscere loro il percorso dei prodotti dall'orto alla tavola attraverso visite didattiche virtuali.

Il lavoro svolto

“Frutta e verdura nelle scuole” è un programma di educazione alimentare promosso dall’Unione Europea e realizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il Ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, Ismea, Unioncamere e CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria). Il Programma ha come target i piccoli alunni della  scuola primaria e le loro famiglie a cui intende trasmette il valore della stagionalità dei prodotti, far apprendere i concetti di produzione biologica e denominazione di origine e sensibilizzarli al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità anche in ambito alimentare. Questo attraverso un'intensa attività di comunicazione e sensibilizzazione che coinvolge media, social network e scuole, naturalmente.

Un aspetto importante del programma è far conoscere ai bambini come vengono coltivati i prodotti, come sono immessi in vendita e come consumarli in maniera sostenibile. Tutto questo è possibile tramite le visite didattiche virtuali che abbiamo progettato e realizzato per consentire di rivivere virtualmente l'esperienza della visita guidata a fattorie didattiche, mercati ortofrutticoli e punti vendita. Per introdurle e favorire l'adesione e la partecipazione delle scuole e delle famiglie abbiamo realizzato e curiamo un blog con notizie, approfondimenti e guide sulle visite virtuali e come partecipare al meglio, seguendo le guide per gli insegnanti, il manule d'uso o curiosando tra gli articoli per scoprire come sono nati i personaggi animati che i bambini incontrano nella visita o come si realizzano dei tour virtuali: www.visitafruttaeverdura.it.

L'applicazione realizzata per le visite, quindi, propone un viaggio virtuale alla scoperta del ciclo produttivo della frutta e della verdura, sperimentando diverse tipologie di contenuti, video immersivi a 360°, ambienti in realtà 3d, approfondimenti, giochi, ricette e test di apprendimento. Il percorso è suddiviso in tappe, ognuna dedicata a uno specifico momento della filiera, per consentire un approccio graduale ai contenuti da imparare e permettere di svolgere test di auto apprendimento e dare agli insegnanti la possibilità di approfondire in classe i temi trattati.

Il fine è quello di concretizzare gli obiettivi didattici-educativi e facilitare l’apprendimento delle specifiche competenze per ogni ciclo scolastico. La visita didattica virtuale, infatti, è un modo per mettere la tecnologia al servizio delle scuole e rendere accessibile la visita didattica a tutti attraverso l’utilizzo nelle singole classi, con il computer in dotazione collegato alla LIM o a uno schermo, in modo che i bambini vivano l'esperienza in gruppo, coinvolti emotivamente e sotto la guida degli insegnanti. Infatti oltre a spiegare concetti e mostrare le immagini

A completamento dell'applicazione abbiamo progettato e realizzato anche un gestionale per consentire ai referenti degli istituti scolastici di avere un'area riservata da cui gestire la partecipazione da parte delle classi del proprio istituto e abilitarle ad effettuare la visita virtuale.

Creato il   19/01/2022 - 17:38

Modificato il   01/12/2023 - 17:05