Il 2 dicembre 2024 è previsto il primo incontro del percorso formativo "Smash or Pass", un’iniziativa rivolta alle studentesse e agli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado, sulle tematiche dell'inclusione digitale, del divario di genere e dell'accessibilità.
Promotore dell'iniziativa è Invitalia, in collaborazione con Unioncamere, nell'ambito del Piano Nazionale per l'Imprenditoria Femminile, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con risorse del PNRR.
Il percorso formativo è progettato e è curato da Si.Camera e prevede un ciclo di 5 edizioni di bootcamp, che si terranno in modalità webinar dalle ore 10:00 alle ore 12:00, nelle seguenti date (per iscrivere il proprio istituto scolastico è possibile inviare una e-mail all’indirizzo formazione@sicamera.camcom.it):
Durante i vari incontri, gli studenti esploreranno il mondo digitale attraverso il trend social "Smash or Pass" e dovranno analizzare i contenuti online identificando quelli inclusivi e privi di stereotipi di genere. Avranno, dunque, l’opportunità di esaminare esempi tratti dai social media, dai siti web e dalla comunicazione digitale, valutando gli effetti che tali contenuti possono avere sulla percezione e la rappresentazione del genere: in questo modo gli studenti saranno coinvolti in un percorso di apprendimento che li può aiutare a diventare cittadini digitali consapevoli e responsabili contribuendo alla creazione di un ambiente online più inclusivo per tutti.
Gli incontri serviranno anche a far conoscere ai giovani le professioni digitali e le opportunità offerte dal settore STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) per stimolare la curiosità e l'interesse verso queste professioni in forte crescita.
Questo progetto fa parte della linea di attività Imprenditorialità femminile e sviluppo di impresa attraverso la quale Si.Camera progetta e realizza iniziative a favore del territorio e del tessuto imprenditoriale, in particolare della imprenditoria femminile. Scopri tutti i progetti e le iniziative.
Creato il 28/11/2024 - 11:40
Modificato il 28/11/2024 - 13:14