C'è un nuovo strumento per aiutare i giovani risparmiatori ad apprendere le conoscenze finanziarie di base e imparare come gestire i propri risparmi: è on line la nuova sezione "Academy" del portale Io penso positivo - educare alla finanza.
Contiene delle "pillole formative", ovvero brevi video che spiegano con semplicità temi come la previdenza, il microcredito, il crowdfunding per il sociale e tanti altri suddivisi in quattro categorie tematiche: la gestione dei risparmi, consumi responsabili, strumenti per la finanza alternativa, gli strumenti finanziari a sostegno delle iniziative per lo sviluppo del territorio. Termini come "fintech" o "blockchain" non suoneranno più come sconosciuti e i ragazzi potranno iniziare la loro introduzione nel mondo della finanza e dell'economia con semplicità.
Guarda il video di presentazione sulla pagina Facebook del progetto (clicca sull'immagine seguente e si aprirà il link esterno):
L'obiettivo dell'Academy è quello di arricchire la preparazione finanziaria dei ragazzi, coerentemente con l'intero percorso del programma "Io Penso Positivo - Educare alla finanza", progetto finanziato dal Mise e realizzato con la partecipazione di Unioncamere, che si rivolge agli studenti degli ultimi tre anni della scuola superiore per fargli conoscere le nozioni di base riguardante la finanza e come gestire le proprie risorse.
Per rendere il più possibile facile e interessante la partecipazione degli studenti a questo percorso formativo è intervenuta la nostra area Comunicazione e web, fornendo strumenti di apprendimento semplici e digitalizzati e coinvolgendo i ragazzi tramite un'attività comunicativa che parte dai social e prosegue sul sito del progetto, realizzato sempre da Si.Camera, e sulla piattaforma di e-learning attivata appositamente. Il tutto inserito in un percorsi di apprendimento a moduli con possibilità di ottenere attestazioni intermedie al raggiungimento di specifici punteggi e obiettivi, simulando in parte le dinamiche del gaming (clicca qui per approfondire).
Creato il 26/10/2022 - 16:17
Modificato il 02/11/2022 - 09:39